domenica 6 settembre 2015

Un autoeroe al mare

Non pensavo ci fosse questo vento. Le onde non sono alte ma, dalla cima, spruzzano una schiumetta che quando trova una bocca aperta a respirare, ci si infila superando agevolmente la diga del labbro. L'acqua vicino alla riva è intorbidita da residui organici trasportati a riva dalle onde e, a parte due bambini che giocano sul bagnasciuga sotto l'occhio attento dei genitori, per tutto il chilometro della spiaggia, nessuno è in acqua. Sono venuto qui per nuotare, la mamma non è qui per dirmi di non entrare, il bagnino è distratto e non voglio rinunciare per una piccola difficoltà meteorologica, sarebbe come rinunciare ad andare oltre quando in bici si incontra una salita; anzi, la prendo come una sfida: se riesco a nuotare oggi, la mia confidenza con il mare potrebbe diventare vera amicizia. Metto gli occhialini, li schiaccio contro il viso per fare effetto ventosa e tenere i flutti fuori dagli occhi e mi tuffo.
Quando si nuota “controonda”, la velocità dell'onda e quella del nuotatore, si sommano aumentando notevolmente la frequenza dei picchi; il mare sembra rugoso, sconnesso e le crestine schiumose si susseguono rapide. Dopo un brevissimo disagio iniziale, mi abituo al sapore salato dell'acqua. Qui al largo è trasparente e posso vedere che, molto lentamente, ma mi sto muovendo. Per aumentare le difficoltà, decido di fare un esercizio: respiro ogni 5 bracciate per 6 volte consecutive, poi ogni 3 bracciate quanto basta per rifiatare, poi ogni 7 bracciate per 4 volte consecutive … e così via per 5 volte. È un esercizio da piscina, dove durante le respirazioni della serie da 7 bracciate si è sicuri di inspirare aria e non acqua. Qui invece ogni respirazione è a sorpresa e se entra acqua bisogna chiudere immediatamente la bocca e sperare in miglior fortuna dopo altre sette bracciate. Fatto così, l'esercizio serve a dimostrare che respirare è un optional per mollaccioni. Mi sto divertendo davvero molto ad annaspare ma una linea di boe mi induce a ritornare indietro.
Con l'onda a favore invece le velocità dell'onda e del nuotatore si sottraggono e il mare si alliscia. Gli incontri con le creste d'onda sono molto meno frequenti ma durano più a lungo aumentando il volume delle sorsate; però, complessivamente, si nuota più facilmente. Forse troppo. Decido allora di fare un altro esercizio: una cinquantina di metri a tutta (facendo molti schizzi), un recupero tranquillo e poi si ripete. I 50 metri li misuro così: quando non ce la faccio più, faccio ancora 4 bracciate a tutta poi altre due e infine rallento stremato. Mi accorgo che quando nuoto veloce non bevo, è come se mi sollevassi di qualche centimetro, tipo hovercraft; in compenso, appena rallento e mi adagio stravolto a pelo d'acqua, arriva la solita ondina a riempirmi la bocca. Dopo 4 o 5 ripetizioni veloci, mi ritrovo davanti all'asciugamano. Sono proprio stanco. Per oggi potrebbe bastare, penso, ma con un impeto di autoeroismo, mi costringo a continuare per qualche centinaio di metri.
Quando esco dall'acqua, mi guardo intorno in cerca di pubblica ammirazione ma nessuno mi guarda anche perché il sole è calato e in spiaggia non c'è più nessuno. Non importa. Ho nuotato un paio di chilometri in poco meno di un'ora ma ho bevuto tanta di quell'acqua che mi sento un eroe.

Nessun commento:

Posta un commento