venerdì 10 gennaio 2014

Clic!

Ecco il primo dei temibili “clic”, quello che risuona nel cervello quando scatta la connessione neurale lubrificata da un robusto cannonau e, attraversando come un brivido la spina dorsale, si trasmette con un movimento del dito, al secondo “clic”, quello del mouse, tasto sinistro, il più pericoloso. “Conferma” “invia” e in un istante l'albero dei futuri possibili si sfronda con un gran fruscìo: a terra tutte le ipotesi di ozio, grand'ozio e ozietto; su restano pochi rami, tutti in salita. Alea iacta est, il mouse è cliccato, il futuro è segnato e io con lui. Le gambe che appena prima erano piacevolmente assopite, si risvegliano piene di dolorini ansiogeni. Ma la testa non recepisce, resta lì stordita dal frastuono di quei clic, in bilico fra presente e futuro, in balia della ricombinazione neuronale che segue ogni mutazione drastica di prospettiva, con un sorriso ebete e gli occhi fissi allo schermo. E lì, profili altimetrici e immagini evocano fatica sicura, probabile sofferenza, fiatone, sudore, brividi, duro granito e io mi chiedo: “è già la terza edizione, come ho fatto a perdermi le prime due?” … profumi, spazi immensi, libertà, leggerezza … già, come ho fatto?
Contemplo l'albero dei futuri adorno di tre nuove gemme

p.s. Dov'è finita l'ironia? L'avevo qui e non la trovo più. Qualcuno l'ha vista?

8 commenti:

  1. Grande! E' una di quelle cose che ho guardato con un certo interesse e poi accantonato, non tanto per i costi ma perchè mi spiace abbandonare mia moglie nelle mani dei Gremlins per tre giorni di fila.
    I posti sono splendidi, conoscendo la zona credo anche che si mangerà parecchio. L'anno scorso volevo andare a vedere l'arrivo in spiaggia a Cala Gonone, giusto per salutare Marco Olmo e rompergli le palle (che poi per altro ha dato buca e non ha partecipato).
    Chissà, magari quest'anno porterò Lorenzo il piccolo a vedere Lorenzo il grande. Potresti garantirti un tifo da paura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! L'arrivo di Cala Gonone è un sogno: dopo ore di dura corsa in montagna, sudore, vesciche ecc. ci si ritrova in spiaggia, con il mare fresco e stupendo davanti e la scelta se attraversare tutta la spiaggia correndo sulla sabbia per arrivare al traguardo e dopo buttarsi in acqua o se togliersi le scarpe, buttarsi in acqua e arrivare al traguardo con le scarpe in mano. Io un'idea l'avrei già.

      Elimina
  2. Pur non essendo amante delle lunghe distanze e queste sono lunghe, anzi lunghissime considerato lo sforzo fisico muscolare, devo ammettere che è una gran manifestazione! Inizio già ad augurarti: Buon Divertimento!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La gara è ancora lontana ma il divertimento comincia subito: non si prepara una gara così con ripetute, pista, asfalto. Ci si butta su sentieri di montagna ed è ... musica.

      Elimina
  3. mi sta salendo la febbre..... ;-)
    chissà......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai Ben che è facile: bevi un bicchiere di cannonau e fai clic.
      ps. spettacolare il tuo profilo!

      Elimina
  4. In bocca al lupo per questa fantastica esperienza, che prima o poi intraprenderò anche, non appena mi libererò della scimmia da Ironfatica.
    P.S. Mi sono permesso di citarti nel mio blog, spero non ti dispiaccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barney! Quando ho letto la citazione mi è spuntato un gran sorriso. Dev'essere che mi ha fatto piacere!
      (http://barney-tri.blogspot.it/2014/01/nonsolosport.html)

      Elimina