sabato 13 luglio 2013

Scuola scuola scuola scuola

Ieri mattina, poco dopo le sei, mi sono svegliato sentendo una voce angosciata che diceva: “scuola scuola scuola scuola”.
Ho pensato che uno dei ragazzi avesse un incubo e parlasse nel sonno. Ma chi poteva essere?
Anni fa avevo chiesto a Francesco perché non andasse a scuola volentieri e, con il suo solito sarcasmo, mi aveva risposto “perché mi obbligano a stare 5 ore seduto con, pergiunta, le maestre che cercano di insegnarmi qualcosa”. Poteva essere questo l'incubo? No, era puro realismo; una sintesi perfetta di come viene considerata oggi la scuola: prima deposito per bambini e poi sala d'attesa per giovani disoccupati.
Forse allora era Martino, che quest'anno è stato ancora rimandato di latino, a lamentarsi. Ma per lui la scuola non è mai stata un incubo,  l'ha sempre affrontata con allegra spensieratezza, riuscendo ad appassionarsi alle materie che lo interessano e ad essere perfettamente impermeabile alle altre.
Sicuramente non erano i due cuginetti torinesi, in vacanza qui da noi in Sardegna, che hanno la testa da tutt'altra parte. In questi giorni abbiamo ospite a casa anche mia madre, Flavia, che è insegnante in pensione. Lei forse potrebbe avere qualche bell'incubo legato alla scuola ma non era la sua voce.
Chi era allora che si lamentava? A chi può interessare così tanto la scuola? A chi può far paura questa istituzione ormai così povera e marginale?

La voce intanto continuava, con un tono fra lo spaventato e il lamentoso ma le parole diventavano via via meno intellegibili fino a tramutarsi in un classico guaito canino. Finalmente avevo capito. Era Ralph, il cane dei vicini. Ma era solo uno strano guaito o stava cercando di dirci qualcosa? Io so solo che aveva frequentato da poco una scuola di obbedienza – scuola di obbedienza, riuscite ad immaginare? – un vero incubo!

3 commenti:

  1. Mannaggia Lorenzo! Sono rimasto indietro con i tuoi post, domani pomeriggio senza moglie e figlio, canotta, birra fresca e i tuoi post sull'Ironman!!!!
    A proposito io ho avuto incubi da maturità per parecchio tempo!!! :-((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Procurati anche un bel tazzone di caffè che è roba lunga ...

      Elimina
  2. Quel qualcuno sara un incubo ma quando l'anno scorso sono rientrato nella mia vecchia scuola dopo 26 anni mi sono ricordato che in fondo ci ho passato anni fantastici

    RispondiElimina